venerdì 4 febbraio 2011

In principio era la foresta

L'Amazzonia.
Una delle cose che mi ricordo del mio essere bambina è, senza dubbio, il mio voler far parte di una tribù amazzonica.
Il libro della giungla, il cartone animato Disney, ha avuto un'influenza notevole su di me. E se si conta poi che dai cinque anni in su, per un bel po', ho portato i capelli alla Mowgli, si può parlare di una vera e propria immedesimazione.
Con la differenza che Mowgli è indiano, mentre io volevo andare in Amazzonia.
Non so perché, ma per diversi anni sono stata certa di questa cosa. Volevo andare via da Forlì per vivere nella foresta amazzonica.
Quando arrivò internet in casa, la prima cosa che feci fu pianificare il mio viaggio verso quelle foreste.
Ero affascinata dalla vita vissuta a piedi nudi sulla terra, con un panno legato intorno alla vita e poco altro. Volevo arrampicarmi sugli alberi.
Ovviamente non se n'è fatto più nulla.
Quindi, ora, mi auguro anche io che loro possano continuare a viversene in pace, nel modo e nel mondo incontaminato che li ha circondati fino a oggi.

Nessun commento:

Posta un commento