venerdì 28 gennaio 2011

Il Pancotto

Oggi ho cucinato il pancotto, piatto della cucina povera toscana (da non confondere con la rivisitazione pugliese, che è un'altra cosa) e che è, per me, piatto legato all'infanzia.
A casa dei miei genitori non si è mai buttato via il pane vecchio (e secco), per farne poi il pangrattato e, appunto, il pancotto. Soprattutto mio babbo è specializzato, tutt'ora, nella sua preparazione..gli è sempre riuscito molto bene!
Allora io, che da qualche tempo tenevo da parte il pane vecchio, questa mattina mi sono decisa e l'ho preparato per la prima volta.
La ricetta è questa e va bene per sei persone:
800 gr di pane rafermo,
mezza cipolla,
500 ml di polpa e 200 ml di passata di pomodoro,
5 salsicce
3, 4 bicchieri di vino bianco da cucina,
sale, olio e spezie q.b.


Ho messo a bagno tutto il pane raffermo in acqua, per una ventina di minuti, affinché si ammorbidisse bene.
In una pentola ho fatto soffriggere la cipolla, tagliata grossolanamente, nell'olio. Ho aggiunto le salsicce spezzettate e le ho fatte cuocere, aggiungendo un po' del vino per insaporire.
A cottura delle salsicce quasi ultimata ho aggiunto tutta la polpa.
Ho messo un pizzico di pepe e uno di paprika dolce.
Ho fatto bollire per un paio di minuti e ho aggiunto, quindi, tutto il pane.
Dopo aver mescolato ho aggiunto due bue bicchieri d'acqua e la passata, continuando a mescolare.
Ho aggiustato di sale e pepe.
Dopo qualche minuto ho aggiunto i bicchieri di vino bianco e ho fatto cuocere a fuoco medio per venti, trenta minuti.
Ed ecco qua...




BUON APPETITO!!

4 commenti:

  1. okkei questo è il pancotto ma tu con cosa lo accompagni? Ci devi dare qualche idea! Magari va servito su delle bruschette (immagino sono onnipresenti da te) o come contorno ad un secondo?

    S

    RispondiElimina
  2. No..come primo piatto, da mangiare con il cucchiaio.
    Risulta come una "pappona"..una zuppa un po' più consistente e senza verdure (anche se insieme alla polpa di pomodoro si può mettere del pomodoro fresco tagliato a pezzettoni)..
    Io l'ho sempre mangiato così..aggiungere delle bruschette mi sembrerebbe esagerato, visto che il piatto è composto praticamente da solo pane!

    RispondiElimina
  3. bè in effetti potrebbe essere un'abbondanza di pane, anche se mi sembra che salsicce e pomodoro costituiscono comunque una parte importante del piatto, ma d'istinto avevo pensato a una bruschetta perchè questo pancotto mi sembra di una consistenza abbastanza "spalmabile"! E' chiaro però che non ho una precisa idea del suo sapore (se si sente troppo il pane o prevalgono anche altri sapori/profumi) non avendolo mai mangiato finora e magari, prima o poi, verrò a provare proprio il tuo!

    S

    RispondiElimina
  4. No, la salsiccia è una mia invenzione, perché in frigorifero avevo delle salsicce da usare in qualche modo, così le ho buttate nella mischia..
    Il sapore vero lo da il pomodoro..nel mio caso anche il vino e le spezie, che comunque sono aggiunte che vanno fatte a piacimento..

    RispondiElimina