domenica 16 gennaio 2011

Fogli stampati, rilegati insieme secondo un certo ordine e racchiusi da una copertina. Insomma, LIBRI

Ah, amore, ho comprato tre libri.
Un saggio di filosofia esistenziale, perché il tuo modo di spiegarmi il mondo mi piace, ma non è il solo. <Nessuna verità è dunque più certa, più indipendente da tutte le altre e meno bisognosa di prova di questa: che ogni cosa presente alla conoscenza, quindi tutto questo mondo, è soltanto oggetto in rapporto al soggetto, intuizione dell'intuente, in una parola: rappresentazione>


Un'insieme di romanzi di ricerca interiore, delicati e sensibili.
<In principio era il mito. Come il gran Dio aveva portato la poesia nelle anime degli Indiani, dei Greci, e dei Tedeschi, lottando per farle giungere la parola, così seguitava a poetare, giorno dopo giorno, nell'animo di ogni bambino>


Un romanzo "di mezzo", per l'autore che l'ha scritto. Tradotto anche in uno splendido film di Visconti. Tratta la mia figura preferita, quella "al di là del bene e del male".
<Io ero convinto di essere non pure uno spirito eletto ma uno spirito raro; e credevo che la rarità delle mie sensazioni e dei miei sentimenti nobilitasse, distinguesse qualunque mio atto>

Nessun commento:

Posta un commento