domenica 30 gennaio 2011

Gli afgani

In via delle Coppelle (ovviamente a Roma) c'è il Caffè Universale, che io e zio Carlo frequentiamo quasi quotidianamente per il caffè postprandiale e la rilettura (attardata) dei quotidiani.
E' un bel bar, di quelli che, se zio Carlo non mi ci avesse introdotta, avrei quasi avuto timore a cominciare a frequentare da sola.
Ha un'ampia zona spa, nel suo retro, l'Acanto, che è niente male.
Insomma, al Caffè Universale mi piace da morire accompagnare il caffè con uno dei loro buonissimi biscottini afgani: un concentrato cioccolatoso che è la fine del mondo.
Allora ho cercato la ricetta su internet..ne ho trovata una di cui mi sono fidata e, in un certo senso ho fatto bene: l'ho sperimentata e il risultato non ha avuto nulla a che vedere con i biscottini del Caffè Universale, ma è stata utile a sfornare i più buoni biscotti al cioccolato che io abbia mai mangiato!!
La ricetta che ho usato:
per i biscotti
180 gr di burro
100 gr di zucchero
180 gr di farina
60 gr di cacao in polvere
200 gr di corn flakes sbriciolati
per la glassa
125 gr di zucchero a velo, 4 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai d'acqua bollente
Procedere così: preriscaldare il forno a 180°, fondere il burro a bagnomaria e amalgamarlo con lo zucchero, fino a ottenere una crema omogenea.
Quindi unire, per gradi, farina e cacao.
Aggiungere poi i corn flakes e, se l'impasto risulta troppo corposo e faticoso da mescolare, aiutarsi con due cucchiai di latte.
A questo punto formate delle palline con le mani e mettetele su una teglia/placca da forno ricoperta di carta da forno.
Cuocete per 15 minuti e lasciate, poi, raffreddare del tutto.
Nel frattempo preparate la glassa che metterete sui biscotti:
mescolate lo zucchero a velo e i cucchiai di cacao in una ciotola, aggiungendo l'acqua bollente fino a ottenere un impasto cremoso.
Spalmatene un cucchiaino su ogni biscotto (freddo!). Potete arricchire il tutto con una mezza noce o nocciole sbriciolate, da adagiare sulla glassa... ne verrà fuori una delizia!


Et voilà!

Nessun commento:

Posta un commento