lunedì 21 maggio 2012

'NA SETTIMANELLA

La settimana è partita male, ok.
Bomba e terremoto.
Sembra che le cose non capitino mai per caso, che ci sia sempre coincidenza tra sfighe e momenti di merda per il paese in cui succedono. Anche se poi, tutte le volte (terremoti, alluvioni o nevicate che siano) si dice "adesso ci mancava solo questa". Come se ci fosse un momento più adatto per le sfighe, come se ci fosse un momento in cui (e parlo dell'Italia) il Paese non sia "in merda".


Così parliamo d'altro. La settimana è iniziata male ma può migliorare.
Giovedì, a Roma, viene presentata la tre giorni di ROMA-Contemporary, nella sede testaccina del MACRO (Piazza Giustiniani 4).
Questa sarà la 5° edizione della Fiera d'arte contemporanea, e speriamo possa replicare i numeri di anno scorso (43mila visitatori).
Una settantina le gallerie presenti, provenienti da Catania a New York, da Stoccolma a Monteriggioni passando per Torino e Ginevra.


Le esposizioni saranno articolate in tre diverse sezioni: Main Fair (quella principale, dedicata alle maggiori gallerie internazionali d'arte moderna e contemporanea), Start Up (per le gallerie giovani, che abbiano aperto dal 1°gennaio 2007, e che puntino sul lavoro di giovani) e Out of Range (negli spazi all'aperto del MACRO, accoglierà opere di grandi dimensioni oltre a video-proiezioni e performance).




Negli stessi giorni (dal 24 al 27 maggio) a Mantova avrà luogo la 2° edizione di MantovaCreativa (Creatività e Impresa a confronto). 
Manifestazione (se così può essere chiamata) che vedrà lo svolgersi di un centinaio di eventi creativi in luoghi, aperti o chiusi, della città, coinvolgendo artisti, architetti, designers, fotografi, grafici, musicisti, attori, ballerini e scrittori.


Ancora giovedì 24, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, inaugurerà Mimmo Paladino-Ceramiche. Un centinaio di opere, tra le quali alcune inedite realizzate per l'occasione, che accompagnino alla scoperta di tutta la sua poetica: gli oggetti di forte impatto emotivo posti nelle concavità di pannelli, le sculture dipinte dalla forma tridimensionale, le torri di grandi dimensioni...e, inoltre, nuove serie di Vasi Ermetici, di Dormienti e lastre di ceramica dipinte come fossero tele.
Mimmo Paladino
Questa è, poi, un'occasione utile per visitare quello che è a mio parere uno dei più bei musei e che contiene la più ampia collezione di ceramiche esistente al mondo.




Mercoledì 23, a Bari, alla Galleria BLUORG, AMICI PER LA PELLE-De Dominicis e Vettor Pisani. Artisti controversi, allegorici e misteriosi del '900 italiano. Fino al 24 giugno.


Ai Weiwei
Tornando al tema della ceramica Venerdì 25 sarà l'ultimo giorno utile per visitare, a Milano, l'esposizione di ceramiche e marmi del grande artista/attivista cinese AI WEIWEI presso LISSON GALLERY (via Bernardino Zenale).



2 commenti:

  1. beh certo, non fa una piega.

    la settimana inizia con adolescenti sventrate da una bomba, dei poveracci seppelliti sotto le macerie di un terremoto, decine di feriti, migliaia di sfollati, però "può migliorare" perché ci sono delle mostre artistiche interessanti.

    fai cancellare a tuo marito il link a questo blog, così almeno nessuno si renderà conto della merda che hai pestato.

    RispondiElimina
  2. Può migliorare, per quanto possibile, alleggerita da manifestazioni culturali che, a modo loro, possano pure essere occasione di riflessione su quanto avvenuto a Brindisi nello specifico (paradigma e rappresentazione di uno stato confusionale).

    Stai tranquillo e se ne hai voglia cogli il senso, please.
    La cultura migliora qualsiasi cosa, sempre

    RispondiElimina